lunedì 19 aprile 2010

OVER 35:PAGELLE Taglio di Po - Casaglia

ECCO LE PAGELLE DEL NS. CENTURIONE DADE :

ZORZ: Con lui tra i pali nun c’e’ trippa pe’ gatti! (detto popolare altoatesino). Nel primo tempo viene impegnato una volta sola ...ma da un bolide dal limite deviato da un difensore e lui, incurante degli acciacchi, si distende a deviare in angolo, procurandosi purtroppo l’ennesimo infortunio al costato. Nell’intervallo tutti pensano al sostituto (sfortuna vuole che il Gatto non sia presente), ma il nostro portierone rientra in campo tenendosi il torace come Pele’ in “Fuga per la Vittoria”...e come o’ Rei lascia il segno con una parata di piede, degna del mitico Garella, su un colpo di testa a botta sicura dell’ariete avversario. Voto: 8 …non ci sono piu’ aggettivi!

LARRY: disputa un tempo da vero leone, aggredendo gli avversari non appena si presentano nella nostra meta’ campo, coprendo sulle palle alte con consumata maestria, e sbrogliando con grinta le situazioni pericolose. Sempre attento e preciso, rischia una sola volta, complice l’infame terreno dei padroni di casa, svirgolando un passaggio ficcante che per fortuna non viene agganciato dalla punta avversaria. Alla fine del 1° tempo viene colpito duro dal lungagnone di casa e, anche per dargli un po’ di respiro in vista dei ravvicinati impegni di campionato, il mister gli concede il meritato riposo. Voto: 6,5…indomito!

ALE: saranno le mozzarelle di bufala o i fumi venefici di tempere e smalti... il nostro Diretto’ e’ davvero in forma straordinaria: recupera con irridente facilita’ un’innumerevole quantita’ di palloni, rimonta gli avversari anche quando sembra in ritardo, si getta con forza e coraggio in ogni mischia uscendone sempre trionfatore. Nel secondo tempo, quando gli avversari cercano di prendere il sopravvento, lui tira fuori gli attributi e, in preda al delirio agonistico, aggredisce un malcapitato avversario colpevole soltanto di aver commentato, peraltro educatamente, una decisione arbitrale. Voto: 7,5…invasato!

DADE: ancora afflitto dai guai muscolari, pregusta un tranquillo lunedi’ di riposo in panca ad incitare i suoi che si danno battaglia in campo. Invece entra nel secondo tempo prendendo in consegna il lungagnone di casa, con il compito improbo di non far rimpiangere Larry. In verita’ non fatica troppo a disinnescare la punta avversaria, forse stanca, e i pericoli maggiori arrivano dagli inserimenti dei veloci centrocampisti. Bravo e fortunato nel deviare in angolo un insidioso tiro dal limite.…pugnace!

ARDI: la sagacia tattica del mister arretra Ardi nella linea difensiva e, come sempre, il nostro panzer non delude le aspettative. Quando la palla finisce dalle sue parti e’ come averla in banca...non gliela togli piu’! Innesca centrocampisti e punte con i soliti precisissimi lanci da 50 metri e, quando tutti si aspettano il rilancio lungo, parte palla al piede sotto il naso degli smarriti tagliolesi. E’ forse l’unico a non risentire delle condizioni del campo..eeh la classe!! Con una formidabile punizione dalla distanza sfiora la traversa sotto lo sguardo atterrito del portiere di casa. Voto: 7… sciabola e fioretto!

NUTO: entra in campo molto determinato, intenzionato ad agire sia come difensore aggiunto sia di rimessa...in altri tempi il grande Pizzul lo avrebbe definito un “fluidificante”. D’altronde il fisico asciutto, la velocita’ e la tecnica non gli mancano, pero’ stavolta e’ meno lucido che in altre occasioni e risente piu’ degli altri delle cattive condizioni del rettangolo di gioco. Di rado riesce a liberare i cavalli vapore che possiede e a rendersi pericoloso con il suo potente mancino. Preziosissimo tuttavia nell’arrocccamento finale che permette alle Tigri di portare a casa i tre punti. Voto: 6…ingolfato!

CLEO: sacrificato nell’insolita posizione di mediano, il Capitano non si scompone piu’ di tanto e disputa la solita ottima partita, tutto cuore, muscoli e saggezza tattica. Nel primo tempo soffre molto l’affollamento del centrocampo ed ha poco spazio per ragionare e far ripartire la squadra. Nel secondo invece, quando le squadre si allungano e gli spazi aumentano, riesce a far emergere la sua classe cristallina andando via in palleggio ed aprendo il campo da sinistra a destra con precisi rilanci. Gestisce con eleganza e maturita’ il dialogo con un arbitro scontroso e decisamente “casalingo”. Incredibile ma vero si presenta allo stadio prima di tutti gli altri...scherzi del fuso orario tra Emilia e Veneto. Voto: 6,5…garanzia!

MAX: il Conte tiene in pugno la mediana chiudendo tutte le falle che si aprono sotto i colpi degli scorbutici tagliolesi. Al tempo stesso, sfruttando il fisico guizzante ed i piedi buoni, cerca di innescare i contrattacchi delle Tigri quando la squadra riesce a tornare in possesso della pallone. Non appena si presenta l’ocasione cerca anche la sortita decisiva in area avversaria, sgusciando ratto tra i difensori di casa che spesso devono ricorrere alle maniere forti per fermarlo. Che giochi con i giovani o con i vecchietti per lui non cambia nulla, e’ sempre tra i migliori! Voto: 7....speedy gonzales!

WIZZY: vittima di un incredibile disguido organizzativo, e’ costretto a partire dalla panchina nonostante le recenti brillanti prestazioni...e meno male che Elvis se ne accorge per tempo, altrimenti sarebbe stato addirittura fuori dalla lista! Non appena entra in campo, le fioche luci del comunale tagliolese tirano un sospiro di sollievo...ci pensera’ lui ad illuminare la scena! Non a caso da una sua invenzione nasce il gol della vittoria: dopo un abile dribbling a far fuori due difensori, lascia partire dal vertice destro dell’area di rigore un cross millimetrico che chiede solo di essere spinto in rete. Ha anche il non trascurabile merito di individuare l’unica pizzeria aperta nel nord-est. Voto: 7…asso nella manica!

CICCI: la sua partita inizia come sempre negli spogliatoi al momento di decidere lo schieramento del centrocampo... rombo, in linea, col vertice alto ?!?! nessuno sembra capire la sua gestualita’ ma quando l’arbitro apre le danze, la squadra immediatamente si compatta attorno al “muto”. Nel primo tempo si preoccupa forse troppo della fase difensiva, incidendo poco e portandosi dietro i centrocampisti avversari. Nella ripresa pero’ prende in mano le redini del gioco e, mettendo a repentaglio in piu’ occasioni l’incolumita’ delle sue preziose gambe, contribuisce in modo determinante alla vittoria dell Tigri. Voto: 6,5… factotum!

JIMMY: schierato come centrattacco al fianco del piu’ mobile Anzilao, nella prima parte di gara si danna l’anima nel tentativo di creare grattacapi alla difesa di casa, molto aggressiva e ben schierata. Raramente riesce a sgusciare tra le fitte maglie tagliolesi, quindi con grande astuzia ed abilita’ prova a far salire la squadra nascondendo il pallone agli avversari con tocchi di fino e consumata esperienza. Esce nel finale della prima frazione per rientrare, non senza qualche polemica, a cinque minuti dalla fine quando la squadra sta soffrendo gli attacchi disperati dei padroni di casa. Voto: 6…inviperito!

ANZILAO: durante la “regular season” aveva messo la firma su diverse vittorie casagliesi, ma stavolta il suo gol pesa come un macigno perche’ permette alle Tigri di iniziare i play off col piede giusto ed in trasferta per giunta! Grazie alla tecnica sopraffina e all’intuito sotto porta degno del miglior Pippinzaghi, sguscia tra le due colonne difensive avversarie, raccoglie un calibratissimo traversone dalla destra e schiaccia di testa a botta sicura...il portiere, bravo e fortunato, respinge come puo’ ma il nostro oriundo lo trafigge nuovamente con un'implacabile incornata potente e precisa. Condisce la marcatura con recuperi generosi ed improvvise ripartenze. Voto: 7,5…match winner!

MIRKO: come spesso accade la sua gara inizia nel secondo tempo...e come sempre accade il suo contributo si rivela fondamentale per il raggiungimento della meritata e sofferta vittoria. Ha il grande merito di farsi sempre trovare pronto quando il mister lo butta nella mischia e, mettendo a frutto sagacia tattica e verve agonistica, si piazza tra difesa e centrocampo a caontrastare le avanzate degli indemoniati avversari. Anche quando l’arbitro gli da’ contro lui non si scompone e continua il suo lavoro oscuro ma implacabile. Voto: 6,5… all’erta sto!

ELVIS: anzitutto ha il merito di ripescare l’uomo assist dalla lista degli esclusi. Schiera una formazione solida ed imposta una partita accorta, fatta di schemi semplici ed efficaci e, soprattutto, non si lascia traviare delle alchimie tattiche dell’innovatore Cicci e, con pazienza e fermezza, rimanda al mittente fantasiose ed improbabili disposizioni geometriche. Gestisce con attenzione e parsimonia le risorse in panchina e alla fine il risultato gli da’ ragione. Quando nel finale c’è da dare un contributo concreto, sveste la tuta e si getta nella pugna senza esitazioni. Voto: 8… vincente!

BOSCO: la nomina a presidente continua a fargli bene...ora aspettiamo una meritata cena premio. Voto: 2...sulla fiducia!

GALLO: farsi 80 km per venire a sbandierare in un campo accidentato e semibuio e’ da veri fuoriclasse...l’attacamento alle Tigri e’ davvero encomiabile. Voto: 8...fedelissimo!

1 commento:

larry ha detto...

Dade... che satrapo delle pagelle sei??? StraordinErio!!!!