lunedì 25 ottobre 2010

Pol. Casaglia - Pol. Pilastri ASD 3-1

Una nuova rimonta all'Olimpico
Dopo la clamorosa ed esaltante vittoria nel derby, il rischio di prendere la partita contro il Pilastri sotto gamba era alto ed infatti così è successo.Come per il 3 a 1 contro la Gelateria Arcobaleno il Casaglia va ancora in svantaggio tra le mura domestiche prima di ritrovare il bandolo della matassa e imporre il suo gioco agli ospiti.


La partita per certi versi ricorda molto il già citato esordio domestico contro la formazione di Final di Rero. Nelle battute iniziali il Casaglia gioca bene ma senza esaltare e creare pericoli, fino al gol dello svantaggio, ancora una volta conseguenza di un bel tiro dalla distanza che disegna una stupenda parabola prima di infilare Gio, forse un pelo fuori posizione nell'occasione, ma non certo primo responsabile dell'azione che porta al vantaggio ospite.

A differenza di quanto visto nella scorsa partita, lo svantaggio non scatena nelle tigri la reazione prevista: invece di rimboccarsi le macchine e riorganizzarsi per raddrizzare la malaparata, lo scompiglio e il disordine si impadroniscono delle trame biancoblù. Il nervosismo in campo e in panchina è palpabile e non sembra possibile riprendersi dalla spirale di involuzione tecnico tattica nella quale si è precipitati.

Quando la situazione sembra irreparabile, uno sprazzo di sereno spunta tra le nuvole quando Ferra calcia forte una punizione dai 25 metri. Tiro potente nello specchio che il portiere para ma non trattiene ed il più lesto ad arrivare sulla palla è Marco che insacca riportando la parità e un minimo di serenità nella formazione del Mago, che può così ritrovare lucidità negli spogliatoi per cercare di far vedere il suo vero volto nel secondo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi le tigri ritornano padrone della partita e la supremazia territoriale si traduce in vantaggio grazie ad un magnifico tiro di Ferra dalla distanza che si infila nel sette.

Ora la partita è in discesa e il Casaglia trova sempre più spazi. Dopo numerose iniziative andate a vuoto arriva il gol grazie a Manu che fissa il risultato finale sul 3 a 1.

Grande vittoria per il Casaglia che ha dovuto lottare con la brutta copia di sé stesso oltre che contro il Pilastri. Inutile dire che tali rimonte non sempre si concretizzano e che senza la tranquillità recuperata a fatica con il pari sul finire del primo tempo la ripresa avrebbe potuto prendere ben altri binari.
Per il futuro occorrerà lavorare molto sull'atteggiamento nei confronti della partita che al momento appare unpericoloso tallone d'Achille.

Come nota finale vorrei spendere due parole sulle polemiche contro presunti favori arbitrali che hanno avuto il Mister del Pilastri come principale autore, non con l'intento di scatenare polemiche, di cui sinceramente non ho né bisogno né voglia, ma di proporre riflessioni.
Da giocatore e sportivo, dispiace sentire certe parole a partita in corso con il chiaro intento di volgere la direzione arbitrale a proprio favore.
Molto probabilmente, ma ovviamente non ne ho la certezza, se il Mister del Pilastri avesse profuso il suo sforzo verbale per consigliare la sua squadra nella gestione del vantaggio acquisito e se avesse saputo approfittare del momento di sbandamento della formazione avversaria il risultato che avrebbe potuto portare a casa sarebbe stato ben diverso.
Credo che la nostra formazione abbia decisamente meritato per quanto fatto vedere sul campo e soprattutto che lo abbia fatto sportivamente.

Nessun commento: