mercoledì 14 dicembre 2011

Dopo aver fatto riposare la penna per qualche settimana a causa degli impegni di lavoro...Dade is back!
E lo faccio con due “pezzi (ultime 3 partite degli OVER35 e pagelle dell’ultima degli UNDER) visto che la sosta nataliza ci dara’ modo di dedicare qualche minuto in piu’ alla lettura delle pagine del nostro sito.
A proposito, Ale quando ci decidiamo a tornare all’originalita’ e alla qualita’ togliendo il nostro nome dallo squallore di facebook?...chi vuole puo’ leggere di noi sul Sito, facebook lo lasciamo ai bambini o ai vecchi tromboni, che dici?


BOCA SENIOR - CASAGLIA OVER 35 1 – 1
Quasta partita giocata nella nebbia dell’Arginone (visibilita’ 10 metri, davvero!) e’ stata, come sempre accade in questo difficile campo, una partita dai due volti: primo tempo dominato dai padroni di casa che con merito si portano in vantaggio approfittando di un malinteso tra Leo e Ardi. Seconda frazione totalmente a favore dagli ospiti che, guarda caso, grazie a Ardi (autore di un gol su punizione da quasi 30 metri) e Leo (paratona in tuffo plastico allo scadere), escono dall’Arginone (detta cosi’ sembra un’evasione!) con un prezioso pareggio che fa morale e classifica.

CASAGLIA OVER 35 - MIRABELLO 0 – 1
La seconda di ritorno restituisce agli ostici avversari cio’ che, con pieno merito e un pizzico di fortuna, le Tigri avevano portato via da Mirabellonel girone d’andata. E’ una partita giocata a viso aperto, piena di praterie lasciate da giocatori affaticati e spesso fuori ruolo, ma comunque avvincente. Gli ospiti passano con un tiro da fuori area che beffardo s’insacca alle spalle di Leo vanamente proteso in tuffo e il vantaggio viene conservato, a fatica, fino allo scadere. Che la nostra formazione fosse un po’ improvvisata lo testimoniano le due piu’ nitide palle gol capitate sui piedi dell’uomo che, nelle intenzioni di Bosco, avrebbe dovuto stazionare fisso in difesa: nel primo tempo, Dade si divora la piu’ facile delle occasioni, calciando di sinistro alto sulla traversa una corta respinta del portiere su una bordata dal limite di Volto. Sul finire sempre Dade lascia partire un fendente dai venti metri destinato a sfrattare il ragnetto che dimora sotto l’incrocio della nostra porta: il portiere ospite, non a caso soprannominato “Zenga”, si supera deviando il pallone sopra la traversa e negando un pareggio a dir poco meritato.

POL CHIESANUOVA - CASAGLIA OVER 35 1 – 1
In una serata nebbiosa e fredda, una bolla d’aria calda con epicentro il campo di Chiesanuova permette di giocare l’ultima partita prima della sosta. Le Tigri si presentano all’appuntamento con gli uomini contati, 11 giusti giusti (Leo, Ardi, Dade, Villo, Cristiano, Mirko, Roma, Volto, Jimmy, Gigì e Cleo). Troppi gli assenti ingiustificati!
Nonostante la formazione rabberciata, il primo tempo e’ giocato molto bene dalle Tigri che riescono a tessere trame di buona fattura, limitando l’azione offensiva avversaria con chiusure pronte e attente. Il gol non arriva solo per un po’ d’imprecisione sotto rete e per i buoni interventi del portiere di casa.
La ripresa parte in salita visto che il Chiesanuova passa quasi subito in vantaggio con un bellissimo colpo di testa al termine di una prepotente azione sulla destra del redivivo, ed ingrato!, Gabubi. Il pareggio arriva invece sul finale di partita grazie ad un’incornata da due passi di Volto, bravissimo a seguire l’azione e a sfruttare un bel cross dal fondo.
Pari giusto al termine di una partita ben giocata da entrambe le formazioni ma rovinata dall’idiozia del solito noto di cui non faccio il nome giusto per non dare lustro a questo elemento (definirlo “persona” sarebbe un insulto al genere umano) che non ha compreso nulla dello spirito sportivo al quale devono uniformarsi i nostri lunedi’ sera. Come mi hanno detto i miei compagni di squadra, la colpa e’ mia che ho pensato di poter parlare o scherzare con chi negli anni ha sempre dimostrato di avere evidenti difficolta’ nel relazionarsi con gli altri esseri umani. Quello che mai mi sarei aspettato, neanche gli animali lo fanno, e’ l’aggressione alle spalle...propria dei vili!
Per fortuna nel Chiesanuova ci sono persone rispettabilissime che avro’ sempre il piacere di incontrare sul campo. Un bel gesto potrebbe venire dalla dirigenza che dovrebbe allontanare gli elementi negativi: speranza vana, anche perche’ nessuno del Chiesanuova e’ venuto a scusarsi...purtroppo la correttezza e la signorilita’ non sono di quest’ambiente!

By DADE



FORMULA 1– CASAGLIA: le pagelle

Gio’: parte male con l’uscita sconsiderata che regala il vantaggio ai padroni di casa; nel corso della partita ritrova fiducia e, come sempre, risulta decisivo nel respingere gli assalti degli avversari. Rischia la pelle nelle uscite in mischia ma non si lascia intimorire e alla fine rimedia a una giornata iniziata decisamente male. Voto 6,5 “Sregolatezza e Genio”

Dade: da antologia il colpo di tacco alla GianfrancoZola col quale raccoglie un corner sul primo palo e propizia il gol del pareggio; che sia in giornata di grazia lo si vede anche dal modo in cui riesce a rimediare ad un precedente errore difensivo, togliendo dai piedi del centravanti avversario la palla del sicuro 2 a 1. Bello il duello tutto muscoli e fair play con il mastodontico attaccante di casa. Voto 7 “Unto dal Signore”

Ardi: mette a tacere le voci oramai insistenti sul suo calo di forma segnando il gol che dara’ il via alla goleada. Un po’ impreciso nel primo tempo, si riscatta con una ripresa autoritaria e perfetta. Oramai le sue scivolate entreranno negli almanacchi insieme alle rovesciate di CarloParola (e MarcoAndriulo). Irritanti, ma solo per gli avversari, le sue cinque respinte consecutive su cinque corner battuti nel finale. Voto 7 “Rigenerato”

Marco: un inzio di gara che lo vede spesso in difficolta’ quando deve fronteggiare il velocissimo esterno di casa che, non a caso, lo brucia sulla corsa in occasione del gol. Alla lunga pero’ il nostro “lasagnone” comincia a carburare e, una volta d’anticipo e una volta di tackle, non gli fa piu’ vedere un pallone, costringendolo a veementi proteste e a qualche offesa di troppo. Voto 6,5 “Diesel”

Mirko: finora e’ sempre stato decisivo, con lui in campo abbiamo sempre vinto, senza di lui abbiamo sofferto e spesso perso. Anche stavolta, costretto agli straordinari da una posizione in campo insolita, esce allo scoperto minuto dopo minuto e risulta decisivo nella vittoria delle Tigri, a cominciare dall’azione del secondo gol dove, nonostante la stazza non proprio imponente, domina la difesa avversaria in una mischia furibonda in area. Voto 7,5 “Provvidenza”

Pippo: il Capitano ci mette un po’ ad orientarsi in un centrocampo tutto nuovo, lasciando spesso scoperta la difesa e, soprattutto, facendosi trascinare in interminabili discussioni con l’arbitro e con il fastidioso numero 7 avversario. Nella ripresa sale in cattedra, facendosi trovare sempre pronto negli appoggi, nelle chiusure e addirittura in zona tiro, finito probabilmente nel vicino campo di canapaaaaa. Voto 6,5 “Chiaccherone”

Pierpa: inizio difficile anche per lui, costretto a rincorrere gli avversari e a ricucire gli strappi la le linee delle Tigri. Pian piano pero’ la pennellessa lascia il posto al pennello da ricamo e oltre alla grinta Pierpa mette in mostra la classe. Prima va vicino al gol di sinistro, poi conclude una caparbia azione personale con un cucchiaio degno del miglior Totti. Voto 7,5 “Trascinatore”

Pisa: insieme a Mirko e’ l’ago della bilancia di questa difficle trasferta. Nel primo tempo, quando non gira lui, tutta la squadra sembra non essere mai pericolosa; nel secondo mette a ferro e fuoco la fascia sinistra, facendo letteralmente impazzire i due laterali di casa. Quando poi recupera di tacco un pallone destinato ad uscire dagli spalti partono applausi scroscianti e urla di giubilo. Voto 7 “Crazy is back”

Andrea: il Mister si convince a schierarlo nella posizione abituale di esterno destro e i fatti gli danno ragione: il nostro furetto e’ davvero imprendibile. Inizialmente prova delle incursioni solitarie ma quando si rende conto di poter contare anche sul supporto dei compagni, inizia dei fraseggi in velocita’ di pregevole fattura. Gol a parte, siglato con ammirevole freddezza, fa tornare in mente Marado’ quando palla al piede percorre tutto il campo seminando avversari e battendo a rete dal limite: la traversa, infame, gli nega la gioia del gol ma non l’apprezzamento di tutta la squadra. Voto 8 “Giovane saggio”

Marco: incaricato dal Mister di collegare centrocampo e attacco, prende ben presto sulle proprie spalle il peso delle azioni offensive delle Tigri, rendendosi pericoloso sia con incursioni da lontano sia con giocate sullo stretto in area di rigore. Nella ripresa prima segna un gol pregevole battendo di prima intenzione dal limite dell’area, poi serve l’assist del terzo gol e infine partecipa all’azione dell’ultima rete...e per fortuna che aveva un dolore alla coscia! Voto 8 “Bomber”

Paolino: Chiamato ad affiancare Marco come terminale offensivo dell’attacco delle Tigri, non delude le aspettative e, con il suo continuo movimento, mette in apprensione la difesa di casa. Va vicinissimo al gol nel primo tempo quando, nonostante subisca un fallo in area di rigore, continua la corsa e batte sicuro a rete, esaltando le doti del portiere che devia in angolo. Mette il sigillo alla sua ottima partita segnando il gol della “manita” con un diagonale forte e preciso al termine di un’azione corale. Voto 7 “Bulldozer”

Villo, A-lan e Roberto: entrano sul finire e partecipano, giustamente, alla vittoriosa trasferta di Dosso. Sempre presenti e pronti a dar man forte nel momento del bisogno, rappresentano il valore aggiunto delle Tigri dove TUTTI sono necessari per raggiungere i risultati attesi. Voto: 10 “Nei secoli fedeli”

Jimmy-Igino: il duo-meraviglia e’ alle prese con i soliti problemi di formazione, ancora piu’ evidenti per le inattese defezioni di Dieghino, Stefano e Dona, oltre a Davide squalificato e gli assenti di lungo corso Manu e Matteo. Come sempre pero’ la forza della squadra non sta nei singoli, ne e’ dimostrazione una delle migliori partite giocate negli ultimi tempi. Alla fine del girone d’andata la squadra dei Mago e delle Stregone ha ottenuto un punto in piu’ dello scorso anno...nonostante gli impegni “regionali” e i numerosi infortuni. Voto 9 “Bene cosi’””

By DADE

Nessun commento: