lunedì 17 ottobre 2011

CAMPIONATO REGIONALE AMATORI UISP: POL.CASAGLIA (FE) - FONTANELLE (PR) 2-2

Inizia con un pareggio ricco d’emozioni l’avventura delle Tigri nel campionato regionale UISP 2011-2012. Di fronte un avversario atleticamente preparato e ben disposto in campo che rende il pari casalingo più che accettabile, anche perché la lunga lista degli infortunati impedisce al Mister Jimmy il necessario turn-over.

La formazione che scende in campo davanti al folto e caloroso pubblico di casa é quella annunciata in settimana: Giò in porta, Ardi leggermente arretrato rispetto ai due centrali Marco e Dade, mediana a tre con Pierpa, Pippo e Matteo, mentre a spingere sulle fasce ci pensano Mirko e Andrea. Attacco inedito con Davide prima punta e Dona a supporto. In panchina, sostenuti dal sempre presente Igino e dagli infortunati Marco e Manu, si accomodano Poltro, Dieghino e Villo.


La partita inizia con una leggera supremazia degli ospiti che, a dispetto dei chilometri fatti per giungere a Casaglia dalla lontana Fontanelle (PR), mettono in mostra un bel gioco fatto di passaggi rapidi e verticalizzazioni improvvise. Il forte vento condiziona le ripartenze delle Tigri che tuttavia riescono a rendersi pericolose con una bella azione tutta di prima finalizzata dal un bel traversone in area malamente sfruttato da Dona che calcia alto sopra la traversa. Nonostante le buone giocate, gli ospiti faticano a concludere a rete e ci vuole una serie di fortunate coincidenze per fargli trovare la via del vantaggio. Le Tigri perdono palla a centrocampo, i gliallo-blu verticalizzano immediatamente ma Marco anticipa l’attaccante avversario con un forte passaggio arretrato per Giò: il nostro portierone si inginocchia per acciuffare il pallone che, con un rimbalzo beffardo, cambia improvvisamente traiettoria e si insacca alle spalle dell’attonito e incolpevole Giò. Il colpo si fa sentire e per poco gli ospiti non raddoppiano sfruttando un malinteso nella retroguardia di casa: palla rubata sulla trequarti e subito messa in profondità per il forte centravanti giallo-blu che si presenta da solo in area ma calcia al lato di un soffio, ostacolato con esperienza e maniere forti dal disperato recupero di Dade, decisamente in affanno per l’intera partita al cospetto del “tatanka” parmense. Il pericolo però scuote le Tigri che si riversano in avanti e su azione di calcio d’angolo raggiungono un pari insperato grazie ad un bellissimo colpo di testa di Davide che anticipa i difensori avversari e fa secco il portiere schiacciando la palla in rete da due passi.
Il pari galvanizza i bianco-blu (per l’occasione in tenuta bianca) che dopo pochi minuti passano in vantaggio. Il caparbio Pierpa ruba palla a centrocampo e con un lancio preciso innesca Andrea scattato sul filo del fuorigioco: lunga galoppata dell’imprendibile giovanotto che appena entrato in area trafigge il portiere ospite con un secco diagonale. Due a uno e risultato ribaltato. Il primo tempo si chiude con una clamorosa occasione capitata ancora sui piedi del furetto Andrea: l’azione sembra la fotocopia della precedente ma purtroppo la fretta di realizzare una doppietta tradisce il nostro campioncino che si fa parare il tentativo di piattone, troncando in gola l’urlo di gioia della panchina già in piedi.

La ripresa riserva meno emozioni del primo tempo e il gioco ristagna a centrocampo senza che nessuna delle due squadre riesca a prevalere sull’altra. Sfortunatamente la panchina ospite ha la meglio su quella cortissima delle Tigri: l’assenza di Marco, Stefano e Pisa si fa sentire e, come se non bastasse, anche il bravissimo Matteo é costretto alla resa dalle bizze del ginocchio sinistro (auguri di pronta guarigione!). Dal canto loro gli avversari possono contare sull’apporto di forze fresche e Dieghino, che nel frattempo rileva un esausto Mirko (ottima la sua partita), si trova a fronteggiare un atletico laterale che, guarda caso, sarà l’autore del gol del pareggio. Gol che arriva più per un’indecisione delle Tigri che per un’iniziativa parmense: i centrocampisti di casa perdono banalmente palla, gli ospiti ripartono prepotenti resistendo a ripetuti tentativi di azzoppamento, pallone in mezzo respinto a fatica dalla difesa proprio sui piedi degli avversari e rete inevitabile in una porta ormai sguarnita. Questa la sintesi del pareggio che resterà tale sino al triplice fischio; gli inserimenti nel finale di Poltro e Villo, anche se non riescono a far cambiare marcia alle Tigri, aiutano molto la squadra a restare unita e a non correre altri pericoli.
La partita si chiude quindi senza altre sussulti, con un paio di gialli per protesta sventolati dall’arbitro sul viso degli avversari un po’ troppo agitati. Ammonizione anche per Andrea colpevole di aver gettato al vento la maglia nell’euforia del vantaggio (anche se la regola della maglia é davvero ingiusta, i cinque euro di ammenda per il “fondo birra” sono sacrosanti).

Ottima la direzione della terna arbitrale di Bologna.
Complimenti agli avversari, bravi e corretti.
Un applauso a tutte le Tigri che danno dimostrazione di coesione e spirito vincente anche di fronte agli infortuni e ai numerosi impegni delle ultime settimane: per ora non si può pretendere di più...per ora!
Per aspera ad astraby DADE

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo lavoro dade come sempre!!!!magnifici i tuoi articoli(by furetto andre)

Esalando Prassi ha detto...

Complimenti... mi sa che ti cedo la penna e mi dedico alle figurine ;)
Grande Dade "Balla coi lupi"