sabato 1 ottobre 2011

Autobondeno ASD - Pol. Casaglia 0-2

Esordio vittorioso nel Campionato Amatori
Per una volta le tigri iniziano con il piede giusto il Campionato amatori portandosi a casa tre sudatissimi punti contro la formazione nata dalla fusione dell'Autobondeno di San Biagio di Bondeno e della Stella del Po.

Per i Campioni provinciali in carica il match non si presentava per niente facile considerando il fatto che i precedenti confronti contro l'Autobondeno sono spesso stati teatro di autentiche battaglie (ne è un esempio il putiferio occorso l'anno passato) e che le tigri hanno spesso mostrato di patire le alte temperature.


Timori fondati visto che l'inizio di gara vede partire in tromba i padroni di casa che per poco non trovano il gol beffa con l'ex di lusso Geovani. Il tiro cross del brasiliano è infido e solo un prodigioso colpo di reni di Giò riesce a disinnescarlo alzandolo quel tanto che basta per fargli accarezzare la traversa prima di uscire sul fondo.

Il brivido scuote la formazione del Mago che capisce di dover cambiare marcia, ma il gioco arriva a sprazzi e troppe volte si ricorre al lancio lungo, tattica non azzeccata visto il sole basso all'orizzonte che impedisce alle punte un controllo ottimale.
Nonostante il Casaglia controlli la partita, il suo gioco ha dei black out clamorosi e spesso errori clamorosi spalancano le porte alle pericolose ripartenze avversarie che per fortuna non vengono concretizzate.

Le occasioni da gol più limpide del primo tempo capitano sui piedi del Bomber Marco e di Davide Corona (sceso in campo un quarto d'ora abbondante dopo il fischio di inizio), ma anche loro vedono le loro conclusioni a rete respinte da due prodezze del portiere dei locali.

Bisogna aspettare il secondo tempo per vedere le reti gonfiarsi e a farlo ci pensa con una pregevole doppietta Corona.
Il suo primo gol è un'autentica prodezza. Riceve palla al limite da Dona e si gira con rapidità lasciando partire un missile terra aria che batte l'incolpevole portiere avversario.
Il secondo gol, che spegne le residue speranze dei padroni di casa, è invece frutto dell'intesa della nostra coppia d'attacco con Marco che serve a Davide il pallone del definitivo 2 a 0.

Match corretto che lascia alle spalle i tristi ricordi dell'anno scorso, anche se la formazione biancoblù se ne torna a casa con un consistente bottino di cartellini gialli, dovuti più che a scorrettezze ad un arbitraggio troppo severo e sbilanciato contro la squadra ospite dopo il vantaggio.

Per la prima volta nella storia recente delle tigri l'esordio in Campionato è vincente e considerando il fatto che proprio contro l'Autobondeno l'anno scorso sono stati lasciati sul campo punti preziosi che ci hanno impedito di primeggiare nel girone, questa vittoria assume ancora più importanza.

La partita di oggi aveva un significato particolare soprattutto per i tre ex Stefano, Marco e Igino Pini che proprio in quel di Stellata hanno seminato calcio fino all'anno scorso ma che quest'anno, seguendo le orme dell'apripista Marco, si sono uniti all'organico biancoblù.
Commovente il tributo riservato al nostro mister in seconda dai suoi ex giocatori a cui vanno rivolti i nostri applausi.

Nessun commento: