mercoledì 6 ottobre 2010

Café del teatro - Pol. Casaglia 2-0

Il Casaglia stecca la prima in Campionato
Siamo appena all'inizio del Campionato ed è già allarme organico per il Casaglia. Dopo aver brillantemente gestito l'emergenza in Coppa di Lega contro il Traghetto, si ritrova a dover fare i conti con influenze e defezioni, annunciate e dell'ultimo momento, anche in Campionato.


Per tentare di affrontare al meglio la partita d'esordio contro un rinominato, ma sempre temibile Café des Anges, il Mister si vede costretto a richiamare in extremis anche il vostro cronista, che si presenta in campo ancora odoroso di naftalina, pronto a stringere i denti con il resto della compagine biancoblù ed è ora qui a raccontarvi la partita rendendo omaggio a Pippo per avermi degnamente sostituito durante questo periodo travagliato.

Dopo un corso approfondito ed intensivo sulla regola dell'avantage, ma solo quello bello però, finalmente il fischio di inizio.Primo tempo equilibrato, con il Casaglia che contiene bene l'iniziativa dei padroni di casa, che appaiono più in forma, ma non esita a farsi vedere in zona offensiva, pur senza riuscire mai a concludere pericolosamente.

I brividi maggiori per i padroni di casa arrivano su palle inattive: almeno in un paio di occasione il piedino di Ferra scodella in mezzo all'area palle velenose sulle quali nessuno dei suoi compagni ha il merito di farsi trovare pronto al tap-in.
Sul finire del primo tempo Ardi deve scendere per un problemino muscolare per Fashion, giunto in tutta fretta direttamente dal lavoro e con ancora un un pano in bocca. Il Mago lo colloca al posto di Pippo che viene arretrato in difesa. La mossa è obbligata, ma scompagina l'equilibrio in una zona nevralgica facendo levitare la pressione avversaria e l'affanno della difesa si vede tutto: in almeno un paio di occasioni il fallo tattico al limite dell'area è un obbligo più che un'eventualità.

Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0, dando l'occasione al Casaglia di riorganizzarsi. Ed in effetti l'impressione al rientro degli spogliatoi è che le tigri siano meglio disposte in campo rispetto al finale della prima frazione di gioco e che non siano affatto colpite dalla manovra del Mister avversario che ha invertito i suoi laterali nel tentativo di disorientarli.

Ma proprio mentre si comincia a pensare di costruire l'ennesimo colpaccio a Corporeno, la situazione precipita quando un violento calcio di punizione dalla tre quarti si fa strada in mezzo ad un nugolo di membra umane spuntando all'ultimo di fronte a Gio. La reazione felina del nostro portiere disinnesca la bomba, ma la respinta è corta e nulla può fare per parare la ribattuta che porta il Café del teatro in vantaggio.

Il Casaglia reagisce in cerca del pareggio e le carte della partita sembrano rimescolarsi quando la punta locale si prende un rosso diretto per un avventato intervento in scivolata su Gio in uscita. L'occasine viene colta al volo dalle tigri che spingono sull'acceleratore in cerca del pari, ma la via della porta sembra più che mai tortuosa.

Tiri nello specchio se ne vedono pochi e di scarsa pericolosità e nella foga della ricerca del gol gli ospiti si espongono al contropiede e fatalmente vengono infilati ancora una volta.
Sconfitta pesante contro quello che negli ultimi anni è sempre stato un avversario che ci ha coinvolto in partite certamente più avvincenti rispetto a quella vista Sabato. Le attenuanti per la prestazione sotto tono ci sono tutte, ma occorre che l'emergenza non si trasformi in normalità se vogliamo continuare a bazzicare con diritto per le zone alte della classifica.

Un vero peccato avere affrontato così presto un avversario della caratura di quello che, nonostante il cambio di nome dovuto alla nuova gestione cinese, rimane il glorioso Café des Anges.
Per non perdere troppo terreno in classifica occorre riorganizzare al più presto le forze in vista della partita casalinga di Sabato contro la Gelateria Arcobaleno.

Nessun commento: