venerdì 12 marzo 2010

OVER 35:XII MORELLI-CASAGLIA LE PAGELLE DI DADE

ECCO A VOI LE SAPIENTI E SAGACI PAGELLE DI DADE

GIGI: the paganian cat is back! Il perdurare dell’infortunio di ZorzWho lo chiama ancora una volta in causa e lui, il Felino, si presenta tra i pali in forma smagliante e, oserei dire, “asciutto”. Con consumata esperienza ed interventi plastici addomestica i tiri avversari vanificando persino due battute a rete dall’esito scontato ed inevitabile con un triplo carpiato con avvitamento alla Tania Cagnotto. Assolutamente incolpevole sui due gol subiti. Voto: 7…leggiadro!

MILO: fino all’ultimo si temeva che dovesse rimandare l’esordio a causa di un ritardo nell’invio del transfert da New York ma grazie alle aderenze in lega del sempre imprevedibile Bosco, il mister può schierarlo al centro della difesa dal primo minuto. Disputa un’ottima partita sia come baluardo difensivo incollato alla statica ma infida punta avversaria sia come fuciliere assaltatore nel forcing finale alla ricerca del pareggio. Complimenti alla società che l’ha ingaggiato ai saldi di primavera. Voto: 6,5…promessa!

ALE: o’ Diretto’ disputa la solita gagliarda partita, randellando gli avversari che tentano di sfuggirgli. Ingaggia duelli fisici e verbali con chiunque osi avvicinarsi dalle sue parti e, quando la palla gli arriva a tiro la ricalcia con veemenza nella metà campo avversaria. Si rende addirittura protagonista di una percussione nel finale stile Javier Zanetti. Purtroppo, allo scadere del 1° tempo, il campo viscido lo tradisce mentre tenta di intercettare un passaggio filtrante nella nostra area di rigore e l’attaccante liberato al tiro insacca il 2 a zero. Voto: 6…sfortunato!

DADE: già Capitano nella vita, viene insignito della fascia anche nella difficile trasferta con i primi della classe. Incurante dei guai fisici che lo affliggono da mesi, cerca di non far rimpiangere troppo il grande Cleo lottando su ogni pallone e trovando subito una buona intesa con il neo acquisto Milo. Riesce a rimanere concentrato e tranquillo anche quando gli avversari imperversano approfittando del calo delle Tigri e suona la carica quando, dopo aver dimezzato lo svantaggio, i nostri si gettano in avanti alla ricerca del pareggio. …Ufficiale gentiluomo!

MACIO: nonostante le celebrazioni femministe dell’8 marzo, ancora una volta la moglie decide di seguirlo nella trasferta morelliana, anche se, vista la bora gelida, sceglie di farlo dalla macchina. Il suo macho la ripaga disputando una partita gagliarda sulla mediana, cercando di chiudere le falle e allo stesso tempo di far ripartire la squadra. Lasciato troppo isolato, viene però preso nella morsa dei centrocampisti avversari ed è costretto a soccombere nonostante si batta con la solita tenacia e grinta. Voto: 6…lupo solitario!

CICCI: nelle intenzioni del mister avrebbe dovuto formare con Macio la coppia di centrocampisti di qualità incaricata di arginare gli avversari e imbastire la manovra. Nel primo tempo invece perde troppo spesso la posizione sfiancandosi in sterili polemiche con avversari, compagni, arbitro …e con un vecchietto che fischiettando portava a passeggio il cane nella stradina adiacente al campo. Meglio nel secondo tempo quando, ritrovata la concentrazione, mette in ansia i difensori di casa con percussioni ficcanti; nel finale trova persino il gol uccellando la statica difesa avversaria ma l’arbitro, forse per spirito di compensazione (leggasi rigore del 2 a 1) o forse per un errore di valutazione, annulla la rete per un inesistente fuorigioco. Voto: 6… croce e delizia!

NUTO: orfano del collega di fascia Cleo, si trova a dover ricoprire sia il ruolo di cursore sia quello di difensore esterno. Gli spazi ridottissimi offerti da un campo troppo piccolo per il calcio a 11 non gli consentono di sciogliere le briglie ai cavalli vapore a disposizione né tantomeno di liberarsi per i celebri traversoni dal fondo. Quando finalmente potrebbe lasciar partire la fiondata su punizione, arriva Cicci che gli scippa letteralmente il pallone relegandolo al ruolo di “fintador”. Voto: 6… tartassato!

VILLO: accantonati gli infortuni muscolari che in più riprese l’hanno allontanato dal campo, viene schierato sulla mediana come esterno di destra. Richiamato spesso dal Diretto’ per arginare le incursioni della mezz’ala mancina di casa, si sacrifica in ripiegamenti difensivi perdendo un po’ di lucidità in fase offensiva. Sfiora tuttavia il gol in un paio d’occasioni ma il sinistro lo tradisce e la palla finisce docile tra le braccia del portiere. Aspettiamo tutti fiduciosi che torni presto ad insaccare gol preziosi. Voto: 6… jolly!

WIZZY: sicuramente la cura del nuovo mister della Buontemponi sta dando i suoi frutti: l’elegante esterno delle Tigri sfodera infatti una forma fisica invidiabile che, unitamente all’indiscussa classe, gli consente di irridere gli arcigni difensori di casa e di involarsi verso l’area avversaria facendo perdere le sue tracce. Le condizioni del campo purtroppo non esaltano il suo calcio raffinato ed allora ci mette i muscoli. Sfortunato nelle conclusioni dalla distanza, non insacca il pallone del pareggio per un soffio. Voto: 6,5…rigenerato!

JIMMY: in condizioni fisiche a dir poco precarie, si spende con sacrificio su tutto il fronte d’attacco, cercando di proteggere palla e far salire la squadra. Sempre pronto ad offrire una soluzione al portatore di palla, svaria da destra a sinistra mettendo in difficoltà i rudi difensori avversari. Non disdegna la conclusione a rete e, per un soffio, non ci regala un gol dai 20 metri con un diagonale improvviso e potente. Voto: 6…maledetta tiroide!

ANZILAO: schierato come terminale centrale del tridente offensivo, si spende con sacrificio su tutto il fronte d’attacco, mettendo sempre in crisi la difesa dei padroni di casa. Come sempre torna a recuperare palloni che, a rischio dell’incolumità delle sue gambe, protegge gelosamente fino all’arrivo a rimorchio dei centrocampisti. Nel primo tempo si danna l’anima per trovare la porta e quando c’è da calciare un rigore pesantissimo, incanta il portiere con il suo sguardo ammaliante e lo trafigge con un rasoterra neanche troppo angolato. Voto: 6,5… garanzia!

MAX: nelle intenzioni del mister sarebbe dovuto partire dall’inizio ma con grande signorilità (no n per niente “Conte”) ed ammirevole spirito di squadra fa posto ad un altro compagno. Quando nel secondo tempo entra, la musica cambia. Sradica palloni ai tosti avversari e, slalomeggiando nella palude del centrocampo, penetra in area come il celebre grissino nel tonno…o se preferite come Rocco Siffedri nella … amica chips! Si procura un rigore nettissimo (la moviola ci dice che il tocco c’è anche se la caduta avviene con un secondo di ritardo) che permette alle Tigri di tornare in partita. Voto: 6,5… furetto penetratore!

MIRKO: entra a partita in corso ma non tarda a capire che c’è da sacrificarsi tra difesa e centrocampo. Cerca di dare un po’ d’ordine alla manovra con passaggi precisi e, in un paio d’occasioni, prova a far guadagnare terreno alle Tigri portando palla oltre la metà campo con dribbling secchi e imprevedibili. Nei minuti finali si piazza dietro come ultimo ed unico difensore controllando agevolmente l’azzoppato attaccante di casa. Voto: 6… sempre pronto!

CLEO: il Capitano al valore, fiaccato da impegni di lavoro e di famiglia, inizia dalla panchina e la sua assenza dal primo minuto si sente. Quandod finalmente entra parte subito forte e consente alle Tigri di spostare in avanti il raggio d’azione. Le ridotte dimensioni del campo e l’arroccamento difensivo dei padroni di casa non gli consentono di liberare il proverbiale tiro che in più occasioni ha regalato vittorie e spettacolo. Voto: 6…asso nella manica!

UMBO: entra nel secondo tempo per dar man forte ai compagni negli ultimi disperati attacchi. Pendola tra la difesa ed il centrocampo senza dar riferimenti agli avversari, attenendosi diligentemente alle indicazioni tattiche del mister. Nel finale cerca di far salire la squadra con lanci in profondità che, date le ridotte dimensioni del rettangolo di gioco, finiscono spesso tra le braccia del portiere di casa.. Voto: 6… disciplinato!

ELVIS: in collaborazione con il fido Zorz, mette in campo una squadra corta e coesa, schierando dal primo minuto in neo acquisto Milo ed i rientranti Villo e Dade. La sagacia tattica e l’esperienza dimostrata nella gestione dei cambi (voto 10 per aver dato spazio a tutti!!) avrebbero sicuramente meritato un risultato migliore. Unico momento di panico, prima dell’inizio della partita, quando Cicci, ancora in mutande, si è alzato in piedi chiedendo lumi sulla disposizione del centrocampo!?!
Voto: 7… sapiente amministratore!

ZORZ: dopo aver chiamato a raccolta i suoi con una fitta rete di messaggi (neanche fosse un agente del Mossad israeliano!) sopperisce alla temporanea assenza del mister dando le prime indicazioni tattiche alla squadra con autorevolezza e competenza. Confinato in panchina dai postumi dell’ennesimo infortunio segue con attenzione gli sviluppi della partita, incitando a gran voce gli atleti in campo. Il meglio di sé lo dà però alla Pace, ordinando una “carbonara tirata senza mozzarella…si, ma prima una stria”. Voto: 8… tuttofare!

BOSCO: riesce a non combinare danni e a far giocare Milo nonostante il ritardo della federazione nella ratifica del contratto. Voto N.G….passi da gigante!

GALLO: come sempre supporta la squadra anche in trasferta, incurante del gelo e del vento. Voto 8….nei secoli fedele!

JO: solo un pazzo verrebbe a vedere una partita di vecchi acciaccati, in una fredda serata invernale, in una frazione sperduta nella campagna ferrarese …eppure il nostro giovane portierone decide di esserci anche nella difficile trasferta contro la prima in classifica, dimostrando un forte attaccamento alle Tigri. Voto 8….bravo!

1 commento:

GIORGIOWHO ha detto...

Volevo solo dire che la STRIA è stata divisa tra tutti gli astanti... ma Ti sei dimenticato della ZUPPA INGLESE!