mercoledì 16 dicembre 2009

Mediolanum Ravalle - Pol. Casaglia 1-0: le pagelle di Dade

Le pagelle di Dade

FERRA: dopo il Gatto di Pagani arriva quello di Modena! Alla prima apparizione stagionale offre il solito spettacolo: arresta avversari lanciati a rete con l’eleganza di un fiorettista, vola sotto la traversa a deviare imprendibili incornate, irride le punte del Ravalle con palleggi e dribbling mai visti da quelle parti. Capitola solo al termine di un mischione su calcio d’angolo con la palla che passa in mezzo ad un dedalo di arti e si adagia mollemente nel sacco…incolpevole! Voto: 7 …altra categoria!


BLO: reduce da una prestazione eccellente in occasione della sfortunata sconfitta casalinga delle Tigri, si presenta al comunale di Ravalle pieno di buone intenzioni…ma senza mutande! Forse fiaccato dalla movida romagnola, soffre la velocità dello smaliziato numero 10 avversario che in un paio d’occasioni gli sfugge sulla fascia lasciandolo ad imprecare con acuti e miagolii degni del miglior gatin! A fine partita il mister lo rimprovera per la troppa bontà d’animo che gli impedisce di reagire alle scorrettezze avversarie. Voto: 6…buon Samaritano!

FURO: (premetto che il mio giudizio è condizionato dalla fraterna amicizia che mi lega a questo simbolo di romanità ferrarese) Autentico padrone della nostra metà campo, annichilisce la prestante e velocissima punta avversaria con anticipi, contrasti e recuperi fulminei. In pratica non gliela fa mai vedere!!… e dire che in settimana era “in forte dubbio” dopo l’infortunio muscolare di sabato scorso. Con la sua proverbiale calma infonde serenità a tutto il reparto...manco fosse il Pontefice alla messa di Natale! Voto: 7…statuario!

DADE: al rientro dal primo minuto dopo il fastidioso infortunio al ginocchio e ancora al 60% (tipo Totti ai mondiali), disputa una partita senza grosse sbavature, con la diligenza tattica del veterano e la ruvidità di chi compensa i limiti tecnici con cuore ed muscoli. Sarà per la vicinanza dell’amico Furo, sarà per la solidità della diga di centrocampo, col passare dei minuti matura la convinzione che le Tigri non prenderanno mai gol…ed invece è costretto ad arrendersi proprio alla fine…peccato! Voto: 6,5 …combattivo!

PISA: certamente condizionato dagli anni trascorsi in gioventù in questa amena località della provincia ferrarese, all’inizio non affonda come potrebbe sulla fascia di competenza. Dimostra però un’encomiabile duttilità quando, dopo appena un quarto d’ora di partita, il mister lo chiama a ricoprire un ruolo diverso. Nel secondo tempo acquista familiarità con la fascia destra e con la sua esuberanza atletica mette in difficoltà la difesa avversaria, sfiancandosi anche in ripiegamento sul pericolosissimo furetto magrebino. Voto: 6,5… nostalgico!

PIPPO: il Capitano legittima la fascia sul braccio combattendo a centrocampo a protezione della propria difesa e cercando di mettere ordine alle manovre d’attacco delle Tigri. Spesso preso in mezzo dalla morsa avversaria, si batte come un leone rischiando anche l’incolumità fisica con interventi in scivolata al limite del regolamento. Non perde mai la calma e cerca di mantenere saldi anche i nervi tesi di mister e comp$%&/ (ci risiamo!), nonostante sia quello che più di sente la pressione del derby! Voto: 6,5…ruggente!

PIERPA: dopo una settimana passata sulla poltrona del dentista, si presenta a Ravalle con cazzuola e pennellessa, pronto a stuccare le crepe del nostro centrocampo e, allo stesso tempo, dipingere trame offensive con abilità ed estro partenopei. Disputa un primo tempo intensissimo sradicando dai piedi dei malcapitati avversari innumerevoli palloni che lesto rilancia in avanti ad innescare le punte nostrane. Nel secondo tempo, esausto per il gran correre e sgomitare, la sua prestazione cala d’intensità sebbene l’impegno e la “cazzimma” siano quelli di sempre. Voto: 7… indomito!

RICKY: il nostro arcigno e sfortunato mediano parte subito alla grande erigendo un muro davanti alla difesa e rilanciando con maestria non appena la palla torna in nostro possesso. Purtroppo quando la partita sta entrando nel vivo si infortuna ad una coscia nell’eroico tentativo di fermare da tergo un veloce avversario in corsa verso la nostra area di rigore. I tifosi aspettano frementi il suo ritorno, magari già sabato prossimo nella difficile partita casalinga contro i primi della classe. Voto: S.V.… martire!

DIEGO: anche lui costretto subito a cambiare ruolo per via dell’infortunio a Ricky, si cala senza difficoltà nei panni d’interditore, senza tuttavia rinunciare alle consuete sortite offensive. Pericolosissimo sui calci piazzati e nei tiri dalla distanza, fallisce di poco il gol del possibile vantaggio liberandosi bene ma alzando alto sulla traversa un comodo colpo di testa su azione di calcio d’angolo. Muscoli e polmoni non mancano, se arriverà anche la precisione sotto porta questo giovane partenopeo darà belle soddisfazioni alle Tigri. Voto: 6,5… promessa!

MANU: reduce da prestazioni sfortunate e meno brillanti rispetto a quelle degli scorsi anni, sfodera una partita tutto corsa e velocità, assalendo i difensori avversari non appena in possesso palla e facendo salire la squadra con le sue grandi doti di contropiedista. Terminale offensivo delle Tigri, ma con il compito preciso di “partire da lontano”, mette in allarme la difesa avversaria che, oramai rassegnata al peggio, tira un sospiro di sollievo quando nel primo tempo il diagonale rasoterra del nostro giovanotto fa la barba al palo finendo sfortunatamente sul fondo.. Voto: 6,5…pericolo!

MARCO: schierato dal Mago come vertice del fronte d’attacco, si danna l’anima nel tentativo di sfondare il muro eretto dalla squadra di casa. Svaria su tutto il fronte creando il panico quando si esibisce in serpentine e schiva i colpi avversari con incredibile agilità, ma il gran correre e la poca assistenza dei cursori di fascia, impegnati più in ripiegamento che ad offendere, non gli permettono di incrementare un bottino stagionale che, per quanto pingue, non rende merito alle doti del nostro centravanti. Andrebbe certamente a segno se non fosse trattenuto per la maglia al limite dell’area, nell’indifferenza generale di una terna distratta e “ponziopilatesca”. Voto: 6,5… caparbio!

ENRICO: entra a partita in corso per sostituire il roccioso mediano infortunato e subito fa capire di che pasta è fatto interpretando con diligenza e abnegazione il ruolo di interditore, nonostante l’esile ma nerboruta corporatura lo obblighi spesso a soccombere sotto i colpi di avversari smaliziati ed arcigni. Con intelligenza, mette la partita sul piano della corsa e della velocità e, quando esce stremato per far posto ad uno scalpitante Menego, la panchina lo applaude convinta. Voto: 6,5… acuto!

MENEGO: entra nel finale a dar man forte alle Tigri impegnate negli ultimi disperati attacchi alla porta avversaria. Messo a dura prova dalla velocissima ala di casa, mette in campo esperienza e stazza fisica, accompagnando le nostre azioni offensive con grida di incitamento nel tipico, spesso incomprensibile, idioma estense. Per dirla alla romanesca: suda, spinge e lotta ... come ‘n fio de ‘na m……...”.Grande Menegol!. Voto S.V.…cortigiano!

JIMMY: come sempre vive la gara con grande intensità e partecipazione emotiva, amministrando sapientemente le risorse a disposizione e, con inattesa serenità, guidando la squadra ad una bella prestazione, seppur culminata con una sconfitta. Motiva il gruppo facendo appello all’orgoglio personale, ai valori dell’amicizia e della solidarietà e, non da ultimo, a quegli elementi di virilità tanto cari a mogli e fidanzate. Alla fine non ha nulla da rimproverarsi se il risultato non è favorevole, la prestazione c’è stata, il carattere e la maturità pure…i successi arriveranno di sicuro! Voto: 7… ad maiora!

GIO, PAOLINO, ALAN, OMAR, VILLO: animano la panchina con professionalità e spirito di squadra, incitando le tigri in campo e rimproverando gli intemperanti tifosi di casa. Grazie per la disponibilità e per il supporto morale. Voto: 10… solidali!

TRASFO: nonostante il freddo e l’atmosfera natalizia segue la squadra nella difficile trasferta. Peccato non fosse in campo anziché in tribuna, forse l’esito della partita sarebbe stato diverso. In attesa del suo rientro in quel di Corporeno, speriamo non abbia messo su chili di troppo durante questo weekend di forzato riposo...e di lasagne. Voto: panzer… 8!

Nessun commento: