mercoledì 12 novembre 2008

Pol. Casaglia - Chiesanuova 1-0

Con il favore delle tenebre le tigri sconsacrano Chiesanuova

In un clima vibrante il recupero del recupero del match programmato per la quarta di campionato e che vede di fronte un Casaglia in crisi di organico ma squadra piu' che mai e un Chiesanuova che si presenta con una rosa ricca di giovani e in gran parte rinnovata rispetto allo scorso anno.
Visto che il giorno prima si era disputata la partita tra le formazioni over dei due paesi, puo' essere che il Mister del Chiesanuova abbia deciso di ridare fiato ai suoi giocatori provati dalla dura battaglia contro le tigri bianche. Per il Mago di far riposare Giorgiowho, Villo e Bagio non se ne parla, vista la sistematica carenza di organico.

Questa volta alla conta mancano Max, che sconta cosi' il turno di sqaulifica per l'espulsione di Sabato, Blo, impegnato in una missione di pace nel Beneventano e Ricky, nuovamente acciaccato.

Esordio da titolare per Sandro "O' Direttore", che da quando "O' Professore" si e' fatto dare 4 giornate deve fare gli straordinari per tenerlo sott'occhio. L'ottimo scampolo di partita giocato Sabato scorso ha convinto Jimmy che fosse l'uomo giusto per sostituire in difesa Al Gatin.
Torna a furoreggiare a centrocampo Diego che deve affrettare i tempi di recupero per correre in aiuto ai suoi compagni.

La partita inizia con un discreto ritardo: voci non confermate dicono che il direttore di gara attendesse con ansia il balletto conclusivo delle Veline di Striscia prima di abbandonare lo spogliatoio.
Si inizia sin dal primo minuto con rapidi capovolgimenti di fronte: si capisce subito che la tattica di Chiesanuova e' quella di lanciare lungo lesue veloci punte, rinunciando ad ordire complicate trame offensive, riuscendo nll'incredibile impresa di far apparire ordinata la formazione biancoblu'.

La difesa locale regge benissimo agli affondi, ma si trova ben presto a dover fare i conti con un infortunio muscolare che colpisce a tradimento O' Direttore. La sua uscita dal campo scatena un effetto domino: Crazy scala a centro difesa, Kill Vill scala terzino destro e Frank La Matta sale dalla panchina per occupare il ruolo di ala destra.
La pronta reazione del Casaglia all'ennesimo infortunio rende sterili le iniziative avversarie e quando si puo' in attacco si fa sempre paura con azione corali di Marco, Manu e Ferra. Ed e' Manu' a sbloccare con freddezza il risultato finalizzando un'azione veloce iniziata da Marco che serve Ferra sulla fascia sinistra che mette in mezzo per Manu: da manuale del calcio.
Ma sono numerose le palle gol del primo tempo!
Gia' prima del vantaggio Manu si era trovato sui piedi un'occasione invitantissima che non ha saputo concretizzare e dopo il vantaggio un'incursione di Marco e' fermata solo da un incredibile decisione arbitrale che blocca il nostro attaccante lanciato a rete.
La giacchetta nera di turno palesa di avere un'idea tutta sua di fuorigioco, annullando piu' volte azioni perfettamente regolari. Bisogna ammettere che il metro adottato e' stato equo per entrambe le squadre, ma ha finito per penalizzare maggiormente la squadra locale, piu' abile a sorprendere in contro tempo la difesa avversaria.
Brivido sul finire del primo tempo quando un contatto discusso in area di rigore che scatena le proteste, peraltro piuttosto blande del Chiesanuova. Io che c'ero posso garantirvi che il contatto c'e' stato ma sulla casualita' dello stesso non si discute...

Casaglia al riposo sull'1 a 0 e durante l'intervallo, durato almeno 20/25 minuti, il Mister richiama tutti alla massima concentrazione. Al ritorno in campo i suoi sembrano aver capito perfettamente il messaggio e nel giro di 5 minuti le occasioni per chiudere la partita si sprecano.
Ma la partita non si chiude e man mano che si va avanti gli ospiti ci credono sempre piu'! Ad un certo punto la pressione comincia a salire, l'arbitro sembra puntare sul pareggio, come spesso gli appartenenti alla sua categoria sono usi fare. Il metro di giudizio comincia a non essere piu' del tutto uniforme e la sua interpretazione personale del fuorigioco inizia veramente ad irritare con il risultato che tutte le iniziative locali vengono ben presto bloccate e il possesso palla da parte del Chiesanuova diventa preoccupante.
Per fortuna la compatta difesa a baluardo di GiorgioHulk gli facilita la vita ma fino alla fine la tensione rimane palpabile e i suoi interventi sono necessari con sempre maggior frequenza. Il portierone e' costretto ad intervenire un paio di volte sul finire di partita per sventare due pericolose iniziative: la prima firmata addirittura da "Serpe in Seno" Menego, che voleva far pagare al nostro editore la lacunosa cronaca dell'articolo sulla partita di Lunedi', in cui il contributo fondamentale di Mene e' stato completamente censurato. Ma il la nostra saracinesca umana si supera allo scadere quando sventa l'ennesima folata avversaria degli ospiti permettendo alle tigri di conquistare altri 3 punti.

Inutile dire che tutto il merito e' di Ruffo, non fosse altro per il fatto di aver usato le maglie da lui procurate. Non ci fossero state il nostro Bosco - (senza neanche l'1 per l'occasione) ci avrebbe probabilmente spedito sul terreno di gioco con le canotte alla moldava provviste di numero, visto che la tenuta granata ci e' stata propinata nel tutto sommato caldo pomeriggio di sabato e quindi era indisponibile.

Per chi vuole ricordare i brutti momenti del passato, ecco come eravamo messi, l'anno scorso, di questi tempi

Nessun commento: