domenica 28 settembre 2008

Pol. Casaglia - ASD Edi Elettronica/Edilpiù 5-2

Piu' che una partita un'opera d'arte

All'Olimpico di Casaglia va in scena, in prima serata, uno spettacolo senza precedenti. Erano ben due anni che il Casaglia non infilava 5 pere 5, tutte insieme, nella porta avversaria.

A dispetto dell'abbondante risultato finale, non e' stata di certo una passeggiata. Il primo tempo, infatti, si e' chiuso a reti inviolate e non ha certo mostrato molte occasioni da gol.
La formazione messa in campo da Jimmy su indicazione del Mister in Pectore GiorgioChi, di cui aspettiamo presto il ritorno, ancora una volta deve fare i conti con l'assenza in mezzo al campo di Pierpa.
Per fortuna, questa stavolta, risvegliato dal suo letargo criogenico [1], era presente in mezzo al campo il Fantasista, che ha fatto coppia con un altro assente della prima di Coppa di Lega, il Conte Max. Con loro due in mezzo al campo il Casaglia ha arginato le manovre avversarie con sapienza anche se a dire il vero mancava iniziativa in fase offensiva.
Poche palle alla coppia di testa, composta da Marco e Fede, rimasti isolati dal gioco quasi costantemente.
Per fortuna arriva l'intervallo e sagge decisioni tattiche cambiano il volto alla partita.

Casagliarama!
Jimmy negli spogliatoi trasforma la squadra: giu' Fede per Frank, spostato sulla fascia al posto di Manu che va a tenere compagnia in attacco a Marco. Pippo, che nel primo tempo ha diretto la difesa, viene avanzato a centro campo al posto di Dolce, che abbandona le vesti strette del mediano per indossare quelle di faro di centrocampo: the Fantasist is Back.

3-5-2+1 [2] e tanta voglia di vincere per le tigri, che scendono in campo nel secondo tempo con tanta voglia di portare a casa il risultato.
A quei due la' davanti basta poco per dare la svolta alla partita. In pochi minuti due assist in profondita' di Marco per Manu vengono trasformati da quest'ultimo: applausi e commozione generale!
Le tigri sembrano uscite dallo spogliatoio per fare una passeggiata, ma purtroppo inciampano e subiscono un gol su un'azione conseguenza di una palla inattiva. Un rinvio sfortunato del Gatin sbatte contro Max e diviene il lauto pasto degli sciacalli avversari che lo raccolgono e lo trasformano nel gol del 2 a 1. Sfortuna per la difesa del Casaglia, altrimenti mai in difficolta'.

Neanche il tempo di aver paura di soffrire che il solito Manu sigla la tripletta: usando il suo piede sinistro come un cesello, incastona una gemma brillantissima nel 7 della porta difesa dal portiere della Edilpiu'.

Di nuovo gioia e convinzione dei propri mezzi per le tigri. Forse troppa... La pressione avversaria e' tanta e su una palla in profondita' un intervento del Gatin viene giudicato con la mano pesante dal direttore di gara. Rigore e ammonizione per il Gatin, seduta psichiatrica per l'arbitro: avesse dovuto applicare il regolamento sarebbe dovuto arrivare il rosso, ma ben sapendo di aver fatto una K@22@7@ ha deciso di limitarne gli effetti... Ricordiamo che nel primo tempo l'individuo ha deciso di ammonire il nostro bomber Marco per aver esclamato "No!". Poverino.

Rigore trasformato e 3 a 2. Ma per poco. I due ragazzacci la davanti non ci sono e questa volta e' Manu a sfornare l'assist per Marco che firma il gol del 4 a 2, meritatissimo premio di partita condotta ottimamente.
Ci pensa Frank a porre il sigillo alla partita, inserendosi come un rapace dalla fascia per insaccare un passaggio filtrante che attraversa tutta l'area di rigore prima di arrivare puntuale all'appuntamento con la storia.
Era da piu' di due anni, infatti, che le tigri non marcavano una cinquina in un appuntamento ufficiale.

Siparietto
Nel secondo tempo entrano in campo pure Brillo e Furo al posto di Dolce e Kill Vill [3]. Proprio quando Furo stava per collocarsi sulla fascia destra, come concordato con il Mister, una sortita del Gatin rimescola le carte: sulla fascia ci vuole andare lui e viene accontentato.

Figurine
Prima della partita appuntamento con il fotografo per realizzare le figurine dell'album 2008/2009. I giocatori, per l'occasione, hanno indossato una bellissima tenuta di gioco nuova fiammante eredita' della gestione Ruffoni. Peccato non c'entri una mazza con i colori sociali e che presenti un insulso bottone sul colletto, ma visto il risultato finale e' fantastica! Grazie Leo, rimarrai sempre nei nostri cuori

La fortuna e' cieca, ma la sfiga e' stronza!
Le tigri salutano Elvis e gli augurano una pronta guarigione dall'infortunio occorsogli sul luogo di lavoro. A presto Mister!



[1] Spettacolare questa trovata di Pippo!!!
[2] Uomo in piu' Dade a bordo campo. Nella sua toccata e fuga ferrarese ha fortissimamente voluto ritagliarsi un po' di tempo per supportare i suoi compagni nell'attesa del suo definitivo ritorno.
[3] Il Moldavo...

4 commenti:

blo ha detto...

mamma mia ragazzi, tutti si lamentano... e io che per una volta chiedo qualcosa, tutti addosso a me... va behnon farò più la checca viziata. Ma vorrei comunque aggiungere qualcosina!!! che come si è visto nell' ultima partita, io non sono la soluzione ai problemi in difesa: vorrei farvi notare che la fase difensiva viene svolta molto spesso in maniera caotica. In effetti quando si dice " diamoci una mano" non è che dobbiamo stare a braccetto uno vicino all'altro per contrastare l' avversario, cosa che finisce sempre per avvantaggiarlo con l'ausilio di rimpalli o passaggi approssimativi (qui la faccio da padrone).
Invece di interpretare queste parole come la solita polemica, vorrei invece dare una spinta in più per migliorarci con pragmaticità, dato che quest'anno abbiamo incominciato bene sviluppando una buona prestanza fisica (anche se forse ci manca qualcosa nella forza, come diceva anche Marco).
Anche perchè ragazzi domenica mattina ho visto il buon vecchio RUFFONI, il quale ha avuto il coraggio di dire che, avendolo mandato via, abbiamo perso tutto il magnifico lavoro e gioco assorbito sotto la sua impeccabile guida, mandando nel frattempo a fanculo tutta la nostra dirigenza e soprattutto bosco (qui non potevo contraddirlo).
Va buoh cumpà a martedì...
ROOAAARRRRRRRRRRRRRRRR

DOLCE ha detto...

GRAZIE,GRAZIE e GRAZIE ancora ragazzi per avermi fatto divertire in questo modo! Era dal lontano '79 (e la mia età me lo consente) che non mi divertivo così giocando una partita di pallone! Soprattutto quando mi sono accomodato in panchina e l'ossigeno ha ricominciato a circolare nel mio corpo,ho visto giocate egregie e soprattutto gente che corre e che si impegna. Con quel pizzico di "cattiveria" in più,quest'anno ci si potranno togliere molte soddisfazioni!
P.S.: Pippo ta tiè magna l'impusibil!! ahaha

Pippo ha detto...

Vorrei innanzitutto congratularmi con tutta la squadra per il bel risultato di coppa! In attesa dell'analisi del mister, godiamoci la vittoria..
Mi è anche piaciuto leggere i commenti positivi del (vecchio) Dolz: dette da uno come lui (anche se non ha militato nell'Audax!) hanno decisamente un peso rilevante! E non posso che dargli ragione, quando dice che il gol che ho sbagliato probabilmente lo faceva anche Dolcino!! Sapete com'è..non sono abituato alla vista ravvicinata di un portiere..che non sia quello della mia squadra!
A margine della roboante vittoria, devo purtroppo (almeno per me) rimarcare che il tanto citato infortunio al sottoscritto è arrivato. Non si tratta, però, di un guaio muscolare: durante un duro contrasto, che forse ricordate, mi sono incrinato una costola..un mal da porc!!
Quindi almeno un mese di stop..
Chiaro che sono convinto che le Tigri non si lasceranno abbattere da questo contrattempo ma inizieranno il campionato con la grinta sfoderata venerdì scorso in coppa!

P.S.: Iet cuntent, Dolz?

Pippo ha detto...

Caro Oblò,
non verrai tacciato di fare polemica, se farai oservazioni come questa: espressa con calma, a mente fredda ed argomentata. Dunque, dico la mia.
Nessuno ti ha mai identificato come Deus ex machina della difesa: semplicemente anche altri, oltre a me, si sono accorti che ci sono pù utili le tue doti atletiche e di anticipo in marcatura, che la tua velocità o le tue "capacità balistiche" sulla fascia. Tutto qua, si tratta di provare a sfruttare al meglio le peculiarità di ognuno. Per esempio, non è che io mi diverta a fare il libero: preferirei giocare sempre a cenrocampo, lo sai!
Siamo una squadra e ci dobbiamo aiutare come hai giustamente scitto tu. A mio modesto parere, per provare a risolvere i vari problemi (non abbiamo certo solo quelli difensivi!) bisogna "lavorare" con umiltè in settimana senza cazzeggiare troppo, ed accettare i CONSIGLI dei più esperti prima e durante le partite. Credo ci sia molta qualità nella squadra: si tratta di tirarla fuori e di utilizzarla al meglio.