sabato 30 giugno 2012


COPPA DI LEGA 2011-2012

POL CASAGLIA - DRINK TEAM GALLO 1-0

L’ultimo atto di questa lunga stagione calcistica vede affrontarsi sul campo di Via Arginone due squadre che, seppur deluse dai risultati, hanno onorato sino alla fine le competizioni provinciali: il Drink Team Gallo, sconfitto sabato nella finale Amatori, e la Polisportiva Casaglia, eliminata in semifinale dalla vincitrice del campionato provinciale Dilettanti.

Il 3-5-2 messo in campo dal Mago è pressoché identico a quello di Corporeno: Giò tra i pali, Ardi, Dade e Marco Pini a comporre il trio di difesa, Pippo, Matteo e Dona in mediana, Mirko T. e Andrea sulle fasce, Manu e Marco le punte. A disposizione i fedelissimi Alan, Roberto, Gigì, Stefano e Paolo…e il sempre presente Igino a incitare i suoi “tigrotti”.

La partita è sostanzialmente equilibrata, giocata su buoni ritmi nonostante il gran caldo. Il Casaglia cerca subito di imporre il proprio gioco, sfruttando il maggior tasso tecnico e la velocità dei giovani attaccanti; la prima palla gol della partita capita però sui piedi del centravanti del Gallo che spreca una clamorosa occasione calciando al lato a portiere battuto. Il Casaglia passa in vantaggio attorno al ventesimo minuto, con un’azione di contropiede finalizzata magistralmente dal bomber Marco che trafigge il portiere avversario con un diagonale rasoterra sul palo opposto. Finalmente il centravanti delle Tigri torna a gonfiare la rete, un giusto premio per il suo costante impegno al servizio della squadra in tutta la stagione; il merito del gol va anche a Matteo, abilissimo a rubar palla sulla trequarti, e ad Andrea, rapido e preciso nell'assist vincente. La prima frazione si chiude senza altri sussulti con il Casaglia che argina abbastanza agevolmente gli attacchi avversari.

Nel secondo tempo il Gallo prende in mano le redini dell’incontro e costringe il Casaglia a ripiegare nella propria metà campo e ad agire prevalentemente in contropiede. La difesa delle “Tigri” - di sicuro una delle migliori della provincia - tiene bene e lascia agli avversari solo qualche conclusione da lontano, vanificata dagli ottimi interventi di Giò. Il Mago, sostenuto dai “veterani”, dà giustamente spazio ai giocatori meno impiegati nel corso dell’anno: i neo-entrati danno subito il loro contributo alla causa e si rendono protagonisti  di pregevoli chiusure difensive (Roberto e Stefano) e di ficcanti contropiede che per poco non producono il raddoppio (Paolo, Gigì e Alan). Gli ultimi minuti della partita sono comunque appannaggio del Gallo che si riversa a testa bassa nella metà campo bianco-blu. ll Casaglia, abile a sfruttare le ripartenze, sfiora più volte il due a zero ma le occasioni da gol più evidenti sono a favore degli avversari: prima un retropassaggio del generosissimo Dade mette i brividi a Giò che si conferma il numero uno dei numeri uno anticipando di piede l’attaccante avversario, poi il neo-entrato attaccante del Gallo colpisce il palo da due passi quando ormai il pareggio sembrava cosa fatta.

Il triplice fischio dell’arbitro - perfetta la direzione di gara della terna - decreta la vittoria di misura della Polisportiva Casaglia che replica il successo dello scorso anno e si aggiudica l’ennesimo trofeo della gestione Vezzali. Complimenti anche al Drink Team Gallo che ha messo in mostra un bel gioco e confermato quanto di buono avevamo visto sabato scorso al Mazza.

Tirando le somme di questa stagione possiamo dire che le Tigri hanno poco da rimproverarsi: la prima esperienza in Coppa Regionale è stata senz’altro positiva e anche gli avversari ce ne hanno dato merito; il secondo posto nella regular season del Campionato e la sconfitta in semifinale play-off per opera del forte Corporeno è di sicuro un bel risultato; la conferma in Coppa di Lega è un bel suggello a una lunga stagione che ha portato a Casaglia “forze nuove” a sostegno delle “vecchie Tigri” sempre in prima linea in campo…e a tavola! Grazie a Jimmy, sempre disponibile ad accogliere critiche e suggerimenti...anche se poi fa di testa sua!. Grazie a Igino, il nostro amatissimo "motivatore, preparatore, massaggiatore". Grazie a Gallo, Zorz e Bosco che si prendono cura del campo, degli spogliatoi e della burocrazia. Grazie a Stefano e a tutti i "tifosi" che hanno fatto chilometri per venire a vedere questi "bon da nient"!
Arrivederci a Settembre.
UNA ACIES
                                                                                                                            DADE

Nessun commento: