martedì 6 marzo 2012

FONTANELLE – POL CASAGLIA 1 – 1
La terza partita della competizione regionale vede le Tigri impegnate nella difficile trasferta parmense, in un match delicatissimo da dentro o fuori.
La partita inizia alle 10.30 del mattino con la partenza del pullman casagliese in direzione Fontanelle, amena località della bassa padana. Breve sosta in autogrill per panino, coca e caffè (e gratta evinci) e arrivo al campo con ben due ore di anticipo...da veri professionisti. Peccato che l’accoglienza non sia all’altezza della situazione: campo - di dimensioni ridicole - deserto, spogliatoi chiusi e nessuno a fare gli onori di casa... Ma le Tigri non si scoraggiano e dopo qualche giro sulla giostrina e sulle altalene posizionate accanto al rettangolo di gioco, scendono in campo con una formazione di tutto prestigio: Gio’ tra i pali, Dade, Marco e Ardi in difesa, Dieghino, Pierpa e Pippo a centrocampo, Mirko e Manu sulle fasce e il duo Davide-Marco in avanti. In panchina, a tenere compagnia al Mago e allo Stregone, i fedelissimi Villo, Roberto, Stefano e Dona (bravo! per aver pensato prima alla squadra e poi al piacere di scendere in campo).
Pochi minuti di gara e, in ragione della disposizione tattica dell’avversario, Mirko è costretto ad arretrare come quarto difensore, mentre Manu gode di più libertà sulla sinistra. Le tigri vanno forte e dopo un quarto d’ora di gioco maschio sulla mediana passano meritatatmente in vantaggio. Grande incursione di Davide sulla destra, cross dal fondo per l’accorrente Marco che come una faina s’incunea tra i difensori e insacca da due passi con una volè a mezza altezza. Passano pochi minuti e i ruoli s’invertono in un’azione fotocopia di quella del gol; stavolta, però, l’incornata di Davide finisce sopra la traversa stroncando l’urlo di gioia della panchina già in piedi per celebrare un raddoppio che sarebbe stato sacrosanto. Gli avversari dal canto loro provano a sfruttare le ridotte dimensioni del campo cercando le punte con lancioni dalle retrovie; anche per i padroni di casa tuttavia le occasioni non mancano e sfiorano la rete del pareggio con un paio di azioni nate da palle inattive. Finisce così il primo tempo, giocato a ritmi alti nonostante i pochi spazi e i venti gradi di un assolato pomeriggio decisamente primaverile.

Nella ripresa la reazione del Fontanelle tarda ad arrivare e sembra che gli innesti dei padroni di casa (panchina lunghissima) non possono niente contro gli arcigni ospiti decisi a difendere il vantaggio a tutti i costi. A metà tempo però arriva la beffa: una punizione innocua da metà campo viene trasformata con un colpo di testa fortunoso in una parabola infida che s’infila alle spalle di Gio’ accecato dal sole. Potrebbe essere la resa delle Tigri che faticano non poco a tenere testa alle forze fresche mandate in campo dal bravo Mister avversario. Al contrario, sono gli ospiti a cercare la vittoria con ripartenze improvvise e azioni manovrate. A dieci dal termine il bomber Marco, innescato da un astuto fallo laterale di Dade, parte palla al piede, intontisce i difensori con le sue finte veloci e viene atterrato impietosamente appena entrato in area. Rigore nettissimo! Manu, a dispetto della giovane età, si assume la responsabilità di tirarlo...portiere fuori causa ma è il palo a negare la rete al nostro recuperato campione. Potrebbe essere l’inizio della resa ma le Tigri tirano fuori orgoglio e attributi e in tre occasioni sfiorano il vantaggio: prima Manu prova a rifarsi con palleggio in area e tiro al volo stupendo che finisce alto sulla traversa; poi l’occasione capita sui piedi di Stefano (ottimo il suo impatto sul match) che però cincischia al limite dell’area e viene anticipato al momento della battuta a rete; infine è ancora l’indiavolato Manu che calcia da pochi passi a botta sicura ma viene rimpallato da un difensore prima che la sfera termini la sua corsa.
Da annotare anche una parata straordinaria di Gio’ che si protende in un tuffo miracoloso salvando il risultato su una sporadica azione avversaria sempre da palla inattiva.
Finisce con un bel pari questa terza gara regionale, lasciando aperta la strada della qualificazione ad entrambe le squadre… certo è che se il Casaglia saprà giocare ancora come una Vera Squadra (sarà servito il “discorso allo spogliatoio” d’ispirazione hollywoodiana?) la qualificazione sarà cosa possibile!

Per la cronaca registriamo il cartellino giallo di MarcoLasagna per un vaffa ad un avversario reo di averlo tampinato con eccessiva foga e un paio di ammonizioni a carico degli avversari per falli di gioco e proteste. Partita comunque corretta ad eccezione di qualche intemperanza di troppo del centrale di casa che reagisce in modo esagerato e scorretto alle “attenzioni” di Dade sui calci piazzati…pace fatta a fine partita come è giusto che sia.
Da annotare infine l’ottima prestazione della terna della sezione di Modena, sempre rilassata, attenta e collaborativa, col fischietto in ogni circostanza vicino all’azione…bravi davvero!

E come vuole la tradizione, la serata è continuata in città, con aperitivo a base di crodino e porto in un localino niente male, pizza e birra in una pizzeria segnalata dal “gambero rozzo”…e le immancabili pagelle di Igino che ci ha allietato con le sue “importantissime” esternazioni.
Grazie a tutti i “non giocatori” (fidanzate, Leprini, Furo, Stefano, l’amico di Stefano…) che hanno partecipato a questa bella giornata di sport accompagnando le Tigri nella lunga trasferta in terra parmigiana…AD MAIORA

Dade

Nessun commento: