sabato 8 ottobre 2011

ASD FC Mirabello - Pol Casaglia Over 35 0-1

Promette bene quest'inizio di stagione 2011-2012
Prima la vittoria nella Supercoppa, poi il sofferto pareggio con un buon Boca, ora una convincente vittoria in trasferta sul difficile campo di Mirabello, storicamente ostile alla compagine Biancoblu.

Sarà stata l'aria pugnace del feudo finiano (anch'egli oramai un ex!), oppure le ottime condizioni di un rettangolo di gioco tirato a lucido per l'occasione, o ancora l'immancabile "furbata" di Bosco... fatto é che le Tigri vincono una bella partita dando dimostrazione di forza, compattezza e, per molti tratti della gara, di saper giocare bene a calcio.

Questa volta la formazione scelta dal MisterBosco appare subito più equilibrata, con Villo sulla corsia di destra, CapitanCleo sulla sinistra e il duo Macio-Roma in mezzo al campo. Difesa solita (e solida!) con Zorz guardiano del fortino. L'accoppiata ultracenteneria Jimmy-Volto in avanti. A disposizione Mirko, Gigì, Pappo e Anzilao. Umbo solo spettatore per l'ennesimo disguido nei tesseramenti (almeno così l'ha spacciata Bosco... secondo tutti l'ennesima sua minchiata invece!). Umbo abbi pietà di lui.

Ma veniamo alla gara che si apre con un Casaglia autoritario nel mettere sotto i padroni di casa, costretti ad assistere impotenti alle giocate palla a terra delle Tigri: passaggi ficcanti, cambi di fronte, aperture no-look... sembra di essere all'Old Trafford. In una di queste giocate si sfiora il vantaggio: fraseggio a centrocampo, Roma apre per Villo che innesca Jimmy, finta di corpo e ingresso in area, cross basso dal fondo per l'accorrente Volto che incrocia di piattone, portiere immobile ma palla che esce sul fondo sfiorando il palo. Peccato! Sempre nel primo tempo un paio di occasioni per Villo e Jimmy e qualche tiro da fuori di Cleo e Roma, senza che gli avanti avversari riescano ad impensierire una difesa attenta. Quando poi le punte di Mirabello sembrano avere la meglio ci pensa Zorz a frenare gli entusiasmi con uscite sicure. Il primo tempo si chiude a reti inviolate nonostante la supremazia degli ospiti.

Nella ripresa Bosco mischia le carte, dando il meritato riposo a Roma e Villo (che rientrerà nel finale) ed inserendo Pappo e il redivivo Anzilao. Jimmy passa sulla sinistra e proprio da lì arrivano i pericoli maggiori per gli avversari.
Al contrario del passato, nella ripresa le Tigri non mollano e continuano a macinare gioco; solo gli errori nell'ultimo passaggio impediscono di arrivare a rete. Volto non appare in buona serata e sbaglia qualche facile apertura... da applausi però il fendente di 40 metri che arriva dritto sui piedi di Jimmy (sprecone!). Dopo un tiro a botta sicura di Pappo respinto da un difensore di passaggio e un paio di incursioni dell'ottimo Milo, ecco che arriva il vantaggio.

Punizione a palombella di Volto e incornata di Anzilao... non sembra essere troppo pericolosa ma il centrale di casa pensa bene di fermarla con il braccio: rigore tutta la vita! E insulti dei compagni all'incauto e recidivo difensore. Lo stesso Cicciolao (che, come i Supereroi, cambia nome quando arriva il momento topico) s'impossessa del pallone e va sul dischetto: consueta calma olimpica e portiere spiazzato. Uno a zero.

Tutti si attendono la reazione dei padroni di casa... rimarranno delusi. Sono infatti le Tigri ad andare vicine al raddoppio con una bella combinazione tra il neo-entrato Gigì e il solito Anzilao.
A nulla serve lo spostamento in avanti dell'armadio quattro stagioni del Mirabello fino a quel momento tenuto nelle retrovie: i tentativi di assedio alla porta ospite si perdono negli anticipi di Larry (uno in particolare manda in estasi i numerosi tifosi in tribuna) e nei recuperi di Ardi e Dade. Con un Macio tuttofare (splendida la sua partita!) e un Mirko volitivo, le occasioni del pareggio sono limitate a un tiro insidioso dalla distanza che Zorz para con disinvoltura, e a una conclusione appena alta al termine di un'azione viziata da due errori arbitrali.

Finisce così questa seconda partita di campionato... una delle migliori disputate negli ultimi tempi. Bravi tutti!

Molto buona la direzione dell'arbitro che tiene bene in mano la partita... giusto nel finale sembra essere eccessivamente caritatevole, concedendo ai padroni di casa in svantaggio qualche punizione di troppo.

Piacevole come sempre il terzo tempo alla Pace di San Carlo: pizza, birra... e l'immancabile minuto di cordoglio per gli amici di Palata.

Audaces fortuna iuvat
by Dade

Accidenti!!! 
Quasi dimenticavo di raccontare la Bosco-story. Volendo risparmiare sul bucato, il nostro fantasioso Presidentallenatore porta a Mirabello tante maglie quanti sono i giocatori che hanno risposto al messaggio di convocazione.. peccato che sbagli a contare e che debba ritornare a Casaglia (mentre l'arbitro sta facendo l'appello) a prendere altri due completi. Risultato: 20 euro di benzina spesi a fronte dei 5 risparmiati sul lavaggio dell'intera muta... Bosco Ministro dell'Economia subito!!!

1 commento:

Zenga - Mirabello ha detto...

Ciao a Tutti gran bella partita con lo spirito giusti per gli over35 e ben oltre. Alla prossima sfida .
Zenga
http://www.facebook.com/groups/267002586673577/