domenica 15 febbraio 2009

Autobondeno ASD - Pol. Casaglia 1-5

All'ertato il servizio meteo dell'areonautica militare

Cio' che fa scalpore non e' tanto la goleada contro una squadra che negli ultimi anni (ha dispetto della classifica) ci ha fatto spesso penare, ma il fatto che ad andare in gol sia andato Capitan Pippo!

Avvio di partita al fulmicotone della squadra del Mago Jimmy che spinge da subito e cerca sin dalle prime battute il vantaggio. L'azione tamburellante delle tigri e' inizialmente improduttiva, ma invece di disperare i biancoblu' continuano a spingere fiduciosi nella capitolazione degli avversari.
Il primo a trovare la via del gol e' Ferra e dopo la sua rete la partita diventa in discesa. Dopo di lui vanno in rete Marco, Manu e, come preannunciato, il Capitano.

Il suo gol ve lo voglio proprio raccontare, momenti cosi' non e' che capitino spesso nella vita di un arcigno difensore.
Il tutto nasce da una palla inattiva affidata ai piedi (sconsiderati) dell'Autobondeno. Il calcio piazzato non viene sfruttato appieno dai locali e permette alle tigri di ripartire in contropiede. E qui avviene quello che non ti aspetti...
Pippo, che stava accumulando da mesi le energie per affrontare quest'impresa, e' il piu' lesto a ripartire e come un furetto si fa tutto il campo per proporsi in un inserimento che trafigge la retroguardia della formazione di San Biagio come un coltello caldo il burro.
Servito di fronte al portiere mostra una freddezza tale che il portiere va in bambola e, a priori, comincia a smadonnare come se Pippo l'avesse gia' saltato.
La strada e' spianata e il Capitano si avvia, con la leziosita' dei tempi migliori, a depositare la palla in rete.
Intervistato a caldo ha dichiarato: "Uh mamma! Quanta acqua che faccio venire giu'!". L'evento e' stato subito segnalato ai maggiori centri meteorologici mondiali per aggiornare i modelli di calcolo numerico delle previsioni del tempo.

Nel secondo tempo c'e spazio per la doppietta di Manu (giunto oramai in doppia cifra) e per il Gatto di Pagani, che difende bene la sua porta anche grazie all'aiuto dei legni che lo aiutano in piu' di una occasione. Solo sul finire si deve arrendere quando l'arbitro assegna all'Autobondeno un rigore che viene trasformato con precisione.

Peccato per Trasfo che avrebbe potuto e voluto coronare un'ottima partita con un gol. Purtroppo la volta che riesce a concludere la palla, beffarda, scavalca il portiere, sbatte sulla traversa, rimbalza oltre la linea ma poi, per l'effetto acquisito, se ne torna fuori. L'arbitro non si avvede di tutto cio' e non assegna la rete. Anche il bottino di Marco avrebbe potuto essere piu' cospicuo, visto che nel primo tempo gli sono stati annullati due gol per decisioni dell'arbitro alquanto discutibili.

Finita la partita le tigri hanno cercato ristoro "Dal Pret", l'Osteria locale di San Biagio.
Il Capitano ha sfidato la sorte cercando ancora la gloria personale nel gioco delle carte. In compagnia di Microblo e contro Mene e Trasfo e' riuscito a portare a casa un trionfo ma non le successive briscole.

3 commenti:

Esalando Prassi ha detto...

Errata corrige
Mene mi segnala che lui e' Trasfo hanno vinto anche il trionfo.
Mi scuso con i vincitori e con i lettori per la svista.

GIORGIOWHO ha detto...

spero che " all'ertato " sia stata una svista del nostro Caporedattore.....

Cmq. complimenti a tutti per la mirabolante vittoria!

Esalando Prassi ha detto...

Guarda e' un periodaccio...
Pensa che nell'errata corrige sono riuscito a scrivere che "Mene e' Trasfo"!