domenica 4 novembre 2007

Giornata numero 5: Pol. Ravalle - Pol. Casaglia 0-0

Il derby

Splendida e avvincente partita in quel di Ravalle, in cui i giocatori della Polisportiva Casaglia dimostrano di aver rispolverato gli attributi dopo un paio di settimane di vacanza.
Finalmente la difesa, complice uno straordinario San Gigi e un attacco non proprio lucido del Ravalle, ritorna illibata dall'insidiosa trasferta. Le prestazioni del reparto difensivo sono state all'altezza della prova nonostante le assenze pesanti di Furo e Dade. Bagio ancora una volta si dimostra impeccabile e Dali sembra aver riguadagnato la forma ottimale dopo l'infortunio della passata stagione.
Il centrocampo e' stato in grado di arginare sapientemente l'impeto dei padroni di casa e la costruzione di gioco e' stata tutto sommato buona, anche se ancora una volta i rifornimenti alle punte sono stati elargiti con il contagocce.
Il reparto offensivo ha finalmente mostrato di poter risultare incisivo e qualche tiro in porta, anche insidioso, si e' finalmente visto.

La partita e' stata bella e tutto sommato corretta, si sarebbe potuto fare benissimo a meno dell'arbitro. Quest'ultimo, scoprendo la sua totale inutilita' non solo sul campo di gioco, ma anche nella vita in generale, attraversa un momento di travaglio psicologico che lo conduce ad attacchi di protagonismo ingiustificato.

Comincia eliminando mister Ruffo, macchiatosi della grave colpa di aver tossito senza essersi preventivamente coperto la bocca con la mano, prosegue ammonendo il minuto successivo Massimo, che passava di li' per caso. Purtroppo il circo e' andato avanti per tutta la partita, con decisioni della giacchetta nera del tutto irriguardose per l'evoluzione della specie.

Tra un numero dello spilungone col fischietto e l'altro nel primo tempo il Casaglia soffre le folate offensive dei padroni di casa, che si rendono pericolosi soprattutto nei calci piazzati che il pagliaccio commina a profusione.
Nel secondo tempo la situazione si inverte e finalmente il Casaglia si propone con piu' continuita' nella meta' campo del Ravalle, rendendosi spesso pericoloso ma senza fortuna.

Mentre 22 esseri umani sudati e un ridicolo mammifero si agitano sul prato, a bordo campo il Pole continua con le sua serie di iniziative che oramai vanno a braccetto con le partite del Casaglia. Questo giro e' stato il turno di un forum di ecologia della panchina, in cui ha presentato una relazione su come il surriscaldamento globale sia positivo per la fauna che la panchina ospita. Hanno partecipato interessati e attenti il Mene, Villo, Furo, Marcy, Combustibile e Bosco.
Mister Ruffo, che era tra gli iscritti alla manifestazione e' stato invitato ad abbandonare l'aula perche' disturbava: che dire, non era la sua giornata ...

Tutto sommato il pari e' un risultato che rispecchia i valori in campo e permette ad entrambe le squadre di cestinare senza troppo rammarico un direttore di gara indegno persino di arbitrare una partita di cav in camisa (il gioco di carte piu' semplice del mondo).
Purtroppo la situazione della Coppa disciplina del Casaglia prende una brutta piega: in una sola partita un'espulsione e un numero incalcolabile di ammonizioni ci faranno sicuramente perdere il secondo posto che detenevamo con orgoglio.

Nessun commento: