domenica 7 ottobre 2007

Campionato Amatori: si comincia con un pari

Pol. Casaglia - Pace Centese 1-1
La partita che inaugura il campionato amatori 2007/08 vede il Casaglia ospitare la Pace Centese, societa' di calcio nata con lo scopo di riunire intellettuali nord africani rifugiati politici. La nostra Patria, da sempre prima nella solidarieta' internazionale, ha l'onore e il vanto di offrire accoglienza a questi esuli, vittime di regimi opprimenti e antidemocratici.

Non mi dilungo molto sulla cronaca di una partita esaltante, poiche' certe gesta sono inenarrabili. Diro' solo che Eolo e' stato un protagonista indiscusso: con la sua mano invisibile e' intervenuto sulle traiettorie del pallone rendendole imprevedibili. Durante il primo tempo un forte vento laterale obbliga i nostri al gioco palla a terra con una conseguente abbondante produzione di geometrie rigorose che pero' non si concretizzano in segnature.
All'intervallo Eolo decide di fare uno scherzetto molesto: al rientro in campo un salto di vento di 90 gradi costringe il Casaglia all'andatura di bolina per tutto il secondo tempo.
Tra una sventolata e l'altra le due reti.

Protagonista di entrambe le marcature e' Furo. In seguito ad una sua delazione a proposito di irregolarita' nel permesso di soggiorno del suo marcatore, l'arbitro decide di applicare in maniera fantasiosa la Bossi-Fini. Ritenendo il provvedimento di espulsione insuffficiente, decide di comminare la massima punizione. Rigore che il Pani ovviamente trasforma.
In seguito Furo, rattristato dalla situazione inumana e intollerabile all'interno dei CPT, decide di rimediare a modo suo, introducendo clandestinamente un avversario in area di rigore e regalandogli una palla da lui stesso autografata. Il giocatore avversario, commosso, ringrazia e deposita la palla in rete, annunciando che verra' a riprendersela piu' tardi.
I tifosi vanno in delirio di fronte a tanta magnanimita' e manifestano il loro apprezzamento improvvisando una colletta. Al termine della partita sul corpo del difensore del Casaglia si conteranno circa 1200 lividi causati da monetine di vario taglio regalate a questo eroe della societa' multietnica.

Al termine della paritita i giocatori hanno partecipato alla tavola rotonda allestita presso il locale circolo ARCI sul tema: "L'ABC dell'integrazione: gli stranieri e i pinzin".

Nessun commento: